Ricostruzione Mammaria
Chirurgia ricostruttiva mammaria: di cosa si tratta?
La ricostruzione del seno viene eseguita per ripristinare la forma normale del seno. Se avete avuto una mastectomia parziale, la forma normale del seno può essere distorta o innaturale, o ci può essere un vizio di contorno dov'è stato eseguito l'intervento chirurgico. Se avete subito una mastectomia totale, la chirurgia plastica ricostruttiva può ripristinare la normale forma del tuo seno, e dovrebbe essere un'opzione per tutti i pazienti con cancro al seno.
Quando e in quale fase viene effettuata la ricostruzione mammaria?
La ricostruzione del seno può essere eseguita allo stesso tempo della mastectomia (ricostruzione immediata), oppure può essere eseguita in un secondo momento (ricostruzione differita). I pazienti spesso scelgono di ricostruire il seno subito dopo la mastectomia perché consente di risparmiare al paziente un altro intervento chirurgico. Una visita medica con il vostro chirurgo plastico di fiducia potrà aiutarvi a decidere in merito.
Quali sono le diverse opzioni per la ricostruzione del seno?
Ci sono essenzialmente tre principali categorie di ricostruzione del seno:
- Una protesi o espansore mammario
- I vostri propri tessuti (microchirurgia ricostruttiva)
- Una combinazione dei vostri tessuti oltre all'impianto della protesi mammaria (lipofilling o lembo di gran dorsale con protesi mammaria)
- Per la ricostruzione mammaria rivolgiti ad un professionista della chirurgia estetica e ricostruttiva come il Dott. Tommaso Agostini.
Come viene eseguita la ricostruzione del seno?
Protesi o espansore mammario
Un espansore mammario viene inserito al momento della mastectomia (ricostruzione immediata) o in una fase separata (ricostruzione differita) generalmente sotto il muscolo grande pettorale. In alcuni casi, questo può essere l'impianto definitivo e permanente. Di solito, tuttavia, un espansore tissutale è un dispositivo temporaneo non ancora completamente espanso alla sua dimensione massima. Dopo 1-2 settimane, l'espansore può essere lentamente riempito con soluzione fisiologica sterile in modo che i tessuti soprastanti si espandano, e il processo viene ripetuto su base settimanale finché i tessuti sono espansi alla dimensione appropriata per poi essere sostituiti con la protesi definitiva. In genere, questo richiede circa 4-6 sedute/settimane d'espansione. Una volta raggiunta la dimensione desiderata, un secondo intervento chirurgico dopo 2-4 mesi avrà lo scopo d'inserire la protesi mammaria definitiva. Questa seconda procedura viene eseguita in regime di day-hospital, in modo da poter tornare a casa il giorno stesso. La ricostruzione con una protesi generalmente comporta minor tempo operatorio rispetto agli altri metodi di ricostruzione.
I tessuti propri
Utilizzare i propri tessuti comporta lo spostamento di tessuto da una parte del corpo fino al torace al fine di ricostruire un seno. Il modo più comune per farlo è quello di prendere il tessuto in eccesso al livello del vostro addome.
Usando una combinazione di vostri tessuti proprie Più un impianto
Occasionalmente pazienti non possono essere un buon candidato per una delle sole procedure di cui sopra. Se questo è il caso, allora il tessuto può essere spostato dalla schiena per coprire un impianto. Il metodo più comune che viene fatto è un dorsi (LD) lembo più protesi muscolo dorsale. Il vantaggio di questo metodo è avere più tessuto a coprire un impianto, che permette la ricostruzione aspetto grafico più naturale.