Cicatrici cheloidi

Cicatrici cheloidi: di cosa si tratta?

Le cicatrici cheloidee rappresentano un importante capitolo della chirurgia plastica che si occupa di guarigione delle ferite. La distinzione tra cheloidi e cicatrici ipertrofiche si basa su una semplice diagnosi clinica effettuata dal chirurgo plastico. 

 

Si definisce cheloide la cicatrice che deborda e si estende oltre i limiti originari della ferita, invadendo e interessando anche la cute sana circostante. Inoltre, il cheloide spesso è sintomatico dando origine a dolore, prurito, rossore e formicolio poiché a livello istologico il processo di guarigione non solo è ancora attivo, ma è anche esuberante. 

Cicatrici cheloidi: quali sono i trattamenti più indicati?

Le cicatrici cheloidee sono tutt’oggi oggetto di studio per l’individuazione di nuovi farmaci e trattamenti per combattere e fermare il processo di guarigione incontrollato che origina il cheloide. 

Il trattamento iniziale prevede l'infiltrazione di farmaci cortisonici a dosaggio elevato, da ripetersi ogni 3 mesi. L'intervento chirurgico da solo è solitamente controindicato e anzi può portare a un peggioramento del quadro clinico.

Risultati incoraggianti sono stati ottenuti con la combinazione di chirurgia e radioterapia localizzata, ma anche con l'infiltrazione di farmaci chemioterapici e calcio-antagonisti. È evidente l’importanza di rivolgersi precocemente a un chirurgo plastico specialista al fine di non peggiorare il cheloide.

Interventi di revisione cicatrici cheloidi Terni, Orvieto, Roma, Viterbo e Pistoia

Uno dei compiti più nobili e importanti della chirurgia plastica riguarda la guarigione delle ferite. Tra queste le cicatrici, che in alcuni casi possono debordare dalla sede originaria, finendo per interessare anche la cute sana circostante. Si tratta delle cicatrici cheloidee che causano inoltre sintomi come formicolio, prurito, rossore e dolore per l'esuberanza del processo di guarigione.

Effettuare trattamenti per le cicatrici cheloidi a Pistoia, Viterbo (Tarquinia, Civita Castellana, Vetralla, Montefiascone, Nepi, Orte, Montalto di Castro, Ronciglione, Tuscania, Fabrica di Roma, Soriano nel Cimino, Sutri, Caprarola, Canino, Monterosi, Bassano Romano, Vignanello, Bolsena, Oriolo Romano), Terni, Orvieto, Roma e Toscana del sud, non è mai stato così semplice grazie alla professionalità e all'esperienza pluriennale del Dott. Agostini.

Prenota una visita medica specialistica di chirurgia plastica per l'intervento di revisione cicatrici cheolidi .