Cisti Intraossea Firenze
Cisti intraossea Firenze: di cosa si tratta?
Una cisti ossea è una cavità piena di liquido che si sviluppa all'interno dell'osso mascellare. Per lo più si verificano in bambini e giovani adulti. Le cisti ossee di solito non causano alcun sintomo, non sono cancerogene e non rappresentano una grave minaccia per la salute. Tuttavia, cisti grandi possono causare un indebolimento dell'osso, rendendolo più vulnerabile alla rottura spontanea e/o traumatica.
Rimuovere una cisti intraossea Firenze non è mai stato più semplice grazie alla professionalità e all'esperienza pluriennale del Dott. Agostini.
Quali sono le formazioni cistiche più frequenti?
Le cisti dei mascellari si dividono in:
- cisti odontogene (cheratocisti, cisti follicolare, cisti odontogena) che originano dal germe dentario
- cisti non odontogene (cisti naso-palatina e cisti naso labiale), non originano dal germe dentario
- cisti infiammatorie (cisti radicolare), causate da processi infiammatori
- pseudocisti, appaiono radiologicamente come cisti ma non hanno il rivestimento epiteliale interno
Come si diagnosticano le cisti intraossei dei mascellari?
Molto spesso le cisti intraossee sono diagnosticate per caso durante i comuni controlli dal proprio dentista di fiducia. Clinicamente il paziente difficilmente si rende conto di avere una cisti intraossea su mascellare o mandibola. Come esami di approfondimento diagnostico sarà necessario effettuare un'ortopantomografia (OPT), esame TC dental scan ed eventualmente un esame TC del massiccio facciale.
Come si trattano le cisti intraossee del massiccio facciale?
Se la cisti è piccola, allora si può risolvere con la terapia endodontica del dente coinvolto. Se la cisti è grande, allora dovrà essere asportata. I campioni asportati devono essere inviati per l'esame istopatologico perché il carcinoma a cellule squamose potrebbe essere in agguato all'interno della lesione cistica. L'intervento chirurgico viene svolto in regime ambulatoriale e anestesia locale con eventuale sedazione. L'intervento chirurgico prende il nome di cistotomia (si svuota la cisti del contenuto liquido all'interno responsabile del riassorbimento osseo) o di cistectomia (viene rimosso anche l'epitelio pavimentoso all'interno della cisti). La cavità residua dopo il trattamento chirurgico andrà incontro a quella che prende il nome di metaplasia ossea, con formazione completa di nuovo osso, del tutto identico a quello circostante.
Trattamento cisti intraossee Firenze, Roma, Viterbo e Pistoia.
Prenota una visita medica per la rimozione delle cisti intraossee Firenze della mandibola e della mascella.