Frattura ossa nasali Firenze

Frattura ossa nasali Firenze: di cosa si tratta?

Le ossa nasali sono due e prendono il nome di ossa nasali proprie; si articolano medialmente tra di loro, lateralmente con la branca montante del mascellare, superirmente con il processo nasale dell'osso frontale. Le ossa nasali sono ossa piatte, il cui spessore tende a diminuire in senso canio-caudale (dall'alto in basso) e sono spesso interessate nei traumi facciali. La frattura delle ossa nasali rappresenta sicuramente la frattura più frequente tra quelle del distretto maxillo facciale. Le fratture delle ossa nasali proprie possono essere di lieve entità (infrazione) fino anche a interessarle in tutta la loro superficie (frattura comminuta). I sintomi sono: dolore, edema, lividi, perdita di sangue dal naso, difficoltà respiratoria e malformazioni acquisite del naso. Infine, in base all'integrità dei tessuti molli e della cute si distinguono in fratture ossa nasali chiuse (pelle integra) e fratture ossa nasali esposte (cute lacerata con esposizone dell'osso).

Effettuare un intervento di riduzione della frattura ossa nasali Firenze non è mai stato più semplice grazie alla professionalità e all'esperienza pluriennale del Dott. Agostini.

In cosa consiste l'intervento chirurgico?

L'intervento chirurgico consiste nella riduzione della frattura delle ossa nasali che viene eseguita in sala operatoria a cielo chiuso, senza cioè fare tagli sulla pelle sana (frattura ossa nasali chiusa); nel caso in cui vi sia esposizione ossea, si rende necessario eseguire interventi di chirurgia plastica al fine di restituire l'integrità alla pelle e ai tessuti molli. La riduzione chirurgica può essere eseguita entro 4-5 giorni dal trauma, al fine di evitare un inizio di guarigione ossea. Essendo un intervento chirurgico doloroso si preferisce eseguirlo in anestesia generale o in sedazione. A fine intervento di utilizza un gessetto protettivo per garantire la protezione del naso da traumi accidentali, la cui rimozione avviene dopo circa 7-10 giorni in base al tipo di frattura.

Risultati

I risultati dell'intervento di riduzione della frattura delle ossa proprie del naso non garantisce la restituzione del naso così come era prima del trauma. L'intervento ha la finalità di ristabilire una forma al naso quanto più possibile similare a quella precedente il trauma e per questo motivo è opportuno portare con sè documentazione fotografica idonea. Oltre a ristabilire la volta nasale da un punto di vista estetico, l'intervento di riduzione si pone l'obbiettivo di ristabilire la funzionalità e quindi la respirazione.

Intervento di riduzione ossa nasali Firenze, Roma, Viterbo e Pistoia.

Prenota una visita medica per la riduzione della frattura delle ossa nasali Firenze.